AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA LA CARTA DEGLI AIUTI A FINALITÀ REGIONALE 2022-2027 PER L'ITALIA

Gli aiuti di Stato a finalità regionale ambiscono ad aiutare le regioni europee meno favorite a recuperare terreno rispetto alle regioni più sviluppate riducendo le disparità in termini di benessere economico, di reddito e di occupazione.

Gli Orientamenti riveduti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale, in vigore dal 1° gennaio 2022, permettono, inoltre, agli Stati dell’UE di dare un maggior sostegno alle regioni che affrontano una transizione o sfide strutturali (come lo spopolamento), al fine di garantire che anche questi territori possano contribuire pienamente alla transizione verde e digitale.

I territori eleggibili vengono individuati attraverso appositi documenti, come la Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per l’Italia.

Nel nostro Paese il gruppo di regioni ritenuto ammissibile ai vantaggi offerti dalla Carta sono Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tuttavia, lo Stato potrà individuare ulteriori aree che coprano, al massimo, un ulteriore 9,99% della popolazione nazionale rispetto al 32% interessato dalle regioni designate dalla Commissione.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Aiuti di Stato: la Commissione approva la carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per l’Italia

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_21_6467