UE: 55 MILIARDI AGGIUNTIVI IN TRE ANNI PER LA POLITICA DI COESIONE

La Commissione propone una nuova iniziativa, denominata React-EU con l’obiettivo di aumentare il sostegno agli Stati membri da destinare alle politiche di coesione, per rendere le loro economie più resilienti e sostenibili nella fase di ripresa dalla crisi. L’iniziativa contribuirà a colmare il divario tra le misure di risposta immediata e la ripresa a più lungo termine per una ripresa economica verde, digitale e resiliente.

Il pacchetto REACT-EU comprende 55 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi che saranno resi disponibili per il periodo 2014-2020 a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD). Tali finanziamenti aggiuntivi saranno erogati nel 2021-2022 nel quadro di Next Generation EU e, già nel 2020, attraverso una revisione mirata dell’attuale quadro finanziario (Qfp). I finanziamenti, la metà dei quali è destinata a Italia e Spagna, saranno distribuiti agli Stati membri e alle regioni in base alla variazione del Pil e della disoccupazione.

I primi cinque miliardi derivano da una correzione del Qfp attuale, 2014-2020, e sono una risposta immediata all’emergenza sociale, attraverso FSE e FEAD, con il duplice obiettivo di sostenere l’occupazione e favorire l’inclusione sociale. Gli altri 50 miliardi, disponibili dal 2021, verranno attivati facendo ricorso al debito.

Riferimenti

  • REACT-EU, politica di coesione dopo il 2020 e FSE+

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_20_948

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio

https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:1cf6ad8f-a0be-11ea-9d2d-01aa75ed71a1.0020.02/DOC_1&format=PDF