Tutti i numeri della crescita di PagoPA

PagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, con la sua crescita a doppia cifra, è una delle piattaforme abilitanti in maggiore crescita in Italia.
Se nel 2016, primo anno di attività della piattaforma, su pagoPA passavano 900 mila transazioni, nell’ultimo trimestre del 2017 le transazioni erano già oltre 1 milione 468 mila. L’ultimo trimestre del 2018 ha registrato 4 milioni e 682 mila transazioni, ma la vera crescita esponenziale è arrivata nel 2019: solo nei primi quaranta giorni sono già state effettuate 7 milioni e 425 mila transazioni.

Molto forte è anche la crescita del valore degli importi. Si è infatti passati da pagamenti per un valore di 41 milioni 541 mila euro nell’ultimo trimestre 2016 a 234 milioni 379 mila euro alla fine del 2017, con un incremento di oltre il 450%. L’ultimo trimestre del 2018 sono transitati per PagoPA quasi 795 milioni 453 mila euro, con un ulteriore incremento che ha raggiunto quasi il 250%. E anche dal punto di vista del valore è il 2019 il vero anno di impennata della crescita, con un miliardo e 108 milioni di euro soltanto nei primi quaranta giorni dell’anno.
La crescita di pagoPA rappresenta un importante passo avanti verso la digitalizzazione dei pagamenti in Italia. È interessante notare come, secondo le stime del Team Digitale, nel 2018 circa il 36 per cento dei pagamenti fatti con pagoPA è stato effettuato con carta di credito o debito (per un valore di oltre 670 milioni di euro). Il dato supera la media nazionale, dove le carte di pagamento sono usate per poco più del 20 per cento dei casi. I pagamenti digitali si dimostrano quindi una delle colonne portanti del processo di digitalizzazione della PA in Italia.

Ma tanti sono gli aspetti della piattaforma ancora da migliorare. Per fare alcuni esempi, al momento la piattaforma non intercetta né i micropagamenti (come il trasporto pubblico, la sosta o la ZTL), né i macropagamenti (come la TARI di capannoni industriali, o le tasse di concessione governativa). L’esperienza utente ha ancora margine di miglioramento e anche l’esperienza mobile è ancora poco diffusa.

Riferimenti:

• La crescita dei pagamenti digitali in Italia: tutti i numeri di pagoPA: https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/pagopa-pagamenti-digitali-pubblica-amministrazione-piattaforma-in-crescita-bollo-auto-multe-bancomat-84c3c88163c