SVILUPPARE IL SISTEMA OPERATIVO DEL PAESE A PARTIRE DALLE INFRASTRUTTURE DIGITALI

Si è svolto oggi l’evento dal titolo “Sviluppiamo il Sistema Operativo del Paese a partire dalle Infrastrutture Digitali”, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per avviare il tavolo di lavoro con gli Enti centrali dello Stato proprietari di infrastrutture digitali di qualità. L’incontro si è focalizzato sull’attuazione della strategia nazionale sulle infrastrutture digitali e cloud della Pubblica amministrazione, analizzando il contesto europeo e avviando un percorso condiviso per lo sviluppo delle infrastrutture di qualità delle amministrazioni centrali.

Le strategie definite da altri Paesi europei hanno sviluppato due direttrici principali, ovvero la regolamentazione dei servizi cloud offerti dal mercato e la realizzazione di infrastrutture governative nazionali per le amministrazioni centrali.

La strategia nazionale sulle infrastrutture digitali e cloud della Pubblica Amministrazione è stata elaborata in maniera coerente alle considerazioni emerse dall’analisi del contesto europeo. L’attuazione della strategia consentirà di rendere più moderni, sicuri e affidabili i servizi pubblici digitali per cittadini ed imprese.

Il tavolo di lavoro ha consentito di avviare la condivisione di esperienze ed aspetti operativi tra attori chiave, sia per quanto riguarda l’attuazione della strategia nazionale delle infrastrutture digitali e cloud che, nello specifico, per creare sinergie preziose per definire obiettivi e percorsi condivisi.

Riferimenti

  • Sviluppare il sistema operativo del paese a partire dalle infrastrutture digitali

https://innovazione.gov.it/Sviluppiamo-Sistema-Operativo-Paese-partire-dalle-Infrastrutture-Digitali/