Pubblicati in italiano gli Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti predisposti dalla Commissione Europea

Sono stati finalmente pubblicati in italiano gli Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti predisposti dalla Commissione Europea a febbraio 2018.

La Guida rappresenta un utile strumento di supporto ai funzionari pubblici che operano nella UE, da utilizzare per evitare gli errori più comuni negli appalti pubblici di progetti finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei che, di per sé, ricoprono un ruolo di notevole rilievo nel mercato unico pari, cubando circa il 19% del PIL dell’UE.

Di fatto, gli Orientamenti aiutano a identificare ed evitare aree di potenziale rischio di errori negli appalti pubblici, una delle principali fonti di irregolarità nella gestione dei fondi UE. La Commissione si auspica che, con l’ausilio di questo strumento, sia, da un lato, maggiormente garantita la regolarità e trasparenza delle procedure di selezione in ambito pubblico, e dall’altro, si migliori anche l’efficienza e l’efficacia degli appalti pubblici con significativi vantaggi potenziali in termini di concorrenza leale e qualità degli investimenti a beneficio delle pubbliche amministrazioni, le società coinvolte e i beneficiari finali dei progetti.

Giova sottolineare come le indicazioni della Guida possano agevolare anche il lavoro delle AdA e degli auditor che si apprestano al controllo delle procedure di gara nell’esecuzione degli audit delle operazioni o, più in generale, nelle verifiche dei sistemi di gestione e controllo delle AdG/OO.II.

Dopo una prima edizione di grande successo con oltre 70.000 download, questa nuova versione è stata aggiornata con la recente legislazione dell’UE e spiega come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle direttive rivedute sugli appalti pubblici del 2014.

 

Riferimenti

  • Per scaricare il documento “Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti predisposti dalla Commissione Europea”:

 

http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/guides/public_procurement/2018/guidance_public_procurement_2018_it.pdf