PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE OLAF

È stata pubblicata la Relazione annuale dell’Ufficio europeo per la Lotta Antifrode (OLAF) relativa al 2018.

Le numerose attività condotte (167 indagini concluse, 219 aperte, 256 raccomandazioni indirizzate alle autorità nazionali ed europee, per citarne alcune), hanno permesso all’OLAF di presentare un quadro generale delle modalità di manifestazione degli eventi fraudolenti nell’UE e dei trend emergenti in materia.

Coerentemente con il proprio mandato, l’OLAF ha anche contribuito al dibattito europeo sulla protezione degli interessi finanziari dell’UE da eventi fraudolenti e corruttivi, partecipando allo sviluppo della nuova strategia adottata in materia dalla Commissione (CAFS – Commission Anti-Fraud Strategy).

Secondo quanto si legge nella relazione, la complessità e il carattere transnazionale dei casi di frode investigati dall’OLAF avrebbero reso impossibile un’indagine condotta unicamente dalle autorità nazionali degli Stati Membri. È in questo senso che l’ufficio intende muoversi nel prossimo futuro, lavorando in maniera sempre più efficace per garantire ai cittadini dell’UE il più alto livello di protezione non solo delle risorse finanziarie dell’Unione, ma anche degli interessi legati a salute, sicurezza e ambiente.

 

Riferimenti

  • Relazione OLAF 2018:

https://ec.europa.eu/anti-fraud/sites/antifraud/files/olaf_report_2018_en.pdf