PRESIDENZA ITALIANA DEL G20: SECONDO INCONTRO DELLA TASK FORCE SULL'ECONOMIA DIGITALE

L’Italia ha assunto la Presidenza del G20, il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo, lo scorso 1 Dicembre 2020.

Durante il secondo incontro della Task force sull’economia digitale (Digital Economy Task Force – DETF – di cui fanno parte il Ministero dello Sviluppo economico e il Dipartimento per la trasformazione digitale) tenutosi il 18 e 19 marzo 2021, la Presidenza italiana ha posto all’ordine del giorno le sfide e le opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie digitali.

Il dibattito si è concentrato sull’impatto che la pandemia ha avuto sulla trasformazione digitale, portando a una sua accelerazione. Tra le tematiche emergenti è stata posta particolare attenzione sulla possibile evoluzione dei servizi pubblici, in termini di semplicità e adattabilità alle necessità della cittadinanza, derivante dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA). Di particolare rilievo anche il confronto sull’identità digitale, intesa come strumento di inclusione sociale ed economica e sulle conseguenti implicazioni in tema di diritti e rispetto della privacy.

Infine, un focus sulla regolamentazione agile a favore di uno sviluppo normativo più innovativo ed esteso alle tecnologie emergenti.

Riferimenti

  • Presidenza Italiana del G20: secondo incontro della Task force sull’economia digitale

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/presidenza-italiana-del-g20-secondo-incontro-della-task-force-sull-economia-digitale/