PLAUSO DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL LAVORO SVOLTO DALL'ANAC PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, VIGILANZA SUGLI APPALTI E WHISTLE BLOWING

La Commissione Europea ha presentato il primo rapporto sullo Stato di diritto dell’Unione, una mappa paese per paese che analizza i quattro pilastri principali che hanno un forte impatto sullo Stato di diritto: i sistemi giudiziari nazionali, il quadro normativo e istituzionale anticorruzione, il pluralismo e la libertà dei media e altre questioni istituzionali relative al bilanciamento dei poteri, essenziali per un sistema efficace di governance democratica.

Il rapporto promuove l’Italia e l’Autorità Nazionale Anticorruzione per il lavoro svolto a favore di una cultura di prevenzione della corruzione, sottolineando la funzione di vigilanza e regolamentazione dei contratti pubblici e l’adozione di una legislazione in materia di protezione dei whistleblower.

Come dichiara il Presidente ANAC, Giuseppe Busia “Il plauso della Commissione Europea non è un punto di arrivo, ma una sfida che ci impegna a guardare verso futuri traguardi”.

RIFERIMENTI

Anticorruzione: La Commissione Europea promuove l’Anac per la prevenzione della corruzione, la vigilanza sugli appalti e il whistleblowing. Dichiarazione del Presidente Busia

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=ea19883d0a778042193ad78c9d0c1a13