ONLINE IL VADEMECUM PER L’ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA SUI DOCUMENTI INFORMATICI

Con la pubblicazione delle Linee Guida AgiD sul documento informatico, entrate in vigore il 1° gennaio 2022, si è reso necessario fornire suggerimenti a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto così da contribuire inoltre a rafforzare ed omogenizzare il quadro normativo di riferimento per la produzione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Le informazioni di maggior interesse riportate nel vademecum sono:

  • Categorizzazione dei Ruoli e Corrispondenti (mittente e destinatario): vengono analizzate le categorie previste (Pubblica Amministrazione Italiana (PAI), Persona Fisica (PF), Persona Giuridica (PG), Pubblica Amministrazione Estera (PAE)).
  • Categorizzazione Dei Fascicoli: vengono identificate le varie tipologie: affare, attività, persona fisica, persona giuridica e procedimento amministrativo.
  • Gestione Della Metadatazione: come da allegato 5 delle linee guida, per i documenti amministrativi informatici, vengono previste le informazioni necessarie per la metadatazione di ogni file (documento primario ed eventuali allegati).
  • Sigillo: previsione di una variante al file segnatura.xml con l’apposizione di un sigillo che garantisce integrità del file oltre alla certezza del mittente.
  • nuove regole di interoperabilità tra pp.aa.: vengono descritte le modalità di comunicazione tra le Aree Organizzative Omogenee (AOO).
  • Regole Di Processamento: come da allegato 6 alle linee guida vengono introdotte delle precise regole di processamento, per la formazione, la protocollazione e la preparazione di un documento informatico per garantire l’interoperabilità delle amministrazioni.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Online il vademecum per l’attuazione delle linee guida sui documenti informatici

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/11/04/online-il-vademecum-lattuazione-linee-guida-sui-documenti-informatici