OECD, in corso di sviluppo le Linee Guida su integrità e prevenzione della corruzione nelle società in controllo pubblico e partecipate

L’OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development sta sviluppando le Anti-Corruption and Integrity Guidelines for State-Owned Enterprises (ACI Guidelines) al fine di promuovere i principi di integrità, trasparenza, efficienza e accountability nelle imprese in cui lo Stato esercita il controllo o la proprietà (SOEs).

Anche in ottica anticorruzione, le Guidelines perseguono i seguenti obiettivi:

  • la professionalizzazione dello Stato;
  • far funzionare le SOEs con efficienza, trasparenza e accountability assimilabili alle migliori best-practice del settore privato;
  • assicurare che la concorrenza tra SOEs e imprese private, laddove si verifichi, sia condotta su un piano di parità.

Il progetto di testo delle linee guida è stato posto in consultazione e reso disponibile per un commento pubblico nel mese di gennaio 2019 ed il testo finale sarà approvato a metà del 2019.

Le ACI Guidelines sono articolate in quattro sezioni che contengono raccomandazioni non vincolanti rispetto a standard di prestazione e integrità rivolte a tutti gli Stati e alle imprese in controllo pubblico o partecipate:

  1. Integrity of the State: l’integrità degli Stati dovrebbe essere perseguita tramite l’adozione di buone prassi ed elevati standard di condotta.
  2. Exercise of state ownership for integrity: gli Stati dovrebbero promuovere nelle SOEs prestazioni elevate e integrità evitando, al contempo, di intervenire indebitamente nelle operazioni o nel controllo delle stesse.
  • Promotion of integrity and prevention of corruption at the enterprise level: gli Stati dovrebbero promuovere nelle SOEs: i) sistemi integrati di Risk Management; ii) sistemi di controllo interno, misure etiche e di compliance; iii) l’indipendenza degli organi di controllo.

Con specifico riferimento all’implementazione dei sistemi di Risk Management le linee guida richiamano alcuni principi tra cui: previsione di un sistema di gestione del rischio integrato alla strategia aziendale e costantemente aggiornato e monitorato, segregazione tra owner dei processi e funzione incaricata della gestione dei rischi, sistema di valutazione dei rischi basato sulla determinazione del rischio inerente, della probabilità e del rischio residuo, identificazione dell’insieme dei rischi corruttivi.

Per quanto invece riguarda l’adozione di adeguati sistemi di controllo interno, misure etiche e di compliance viene sottolineata l’importanza di adottare codici di condotta, policy e procedure, erogare formazione a tutti i livelli, dotarsi di procedure finanziarie e contabili e implementare un processo di due diligence per la selezione e la valutazione periodica di fornitori e altri business partner. Inoltre dovrebbero essere previsti sistemi di vigilanza da parte di organismi indipendenti e applicati elevati standard di trasparenza.

Infine, al fine di promuovere l’indipendenza degli organi di controllo, le SOEs dovrebbero adottare dei sistemi di gestione dei conflitti di interesse che impediscano ai membri del board di svolgere le loro funzioni nell’interesse della società e limitare le interferenze politiche, oltre che adottare sistemi di valutazione delle performance.

 

  1. Accountability of state-owned enterprises and of the state: gli Stati dovrebbero promuovere l’accoutability delle SOEs richiedendo la pubblicazione delle Relazioni annuali sulla performance e dei rendiconti finanziari, la revisione dei bilanci da parte di un revisore esterno indipendente, sistemi processuali basati sull’indagine e l’azione penale e incoraggiando il coinvolgimento degli stakeholder (la società civile, il pubblico e la stampa) in tutte le fasi del processo decisionale.

Le ACI Guidelines sono applicabili anche a tutte SOEs che perseguono attività economiche esclusivamente o congiuntamente al perseguimento di obiettivi di politica pubblica o all’esercizio di autorità governativa o funzione governativa.

 

Riferimenti