NUOVE NORME PER RAFFORZARE LA CIBERSICUREZZA E LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI NELLE ISTITUZIONI, NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DELL’UE

La Commissione europea ha proposto nuove norme volte ad attuare delle misure comuni per la cibersicurezza e per la sicurezza delle informazioni nelle istituzioni, negli organi e negli organismi dell’Unione Europea. Le normative proposte mirano a rafforzare le capacità di resilienza e di risposta degli enti dell’UE davanti a minacce e incidenti informatici al fine di garantire la sicurezza della pubblica amministrazione dell’Unione Europea.

Per dare seguito alla Strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza e alla Strategia dell’UE per la cibersicurezza, è stato proposto un “Regolamento sulla cibersicurezza” volto ad introdurre un quadro di gestione, di governance e di controllo dei rischi cyber.

Inoltre, in un’ottica di regolamentazione unitaria ed omogenea nel trattamento delle informazioni sensibili, la Commissione ha proposto un “Regolamento sulla sicurezza delle informazioni” che andrà a razionalizzare i diversi quadri giuridici di istituzioni, organi e organismi dell’Unione in tale settore, aumentando l’efficacia delle attività di protezione dei dati.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • NUOVE NORME PER RAFFORZARE LA CIBERSICUREZZA E LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI NELLE ISTITUZIONI, NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DELL’UE

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_22_1866