MONITORAGGIO DELL’ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

La prima informativa sullo stato di avanzamento del PNRR, oltre a fornire i dati quantitativi sull’avanzamento del Piano e sul raggiungimento dei target, ripercorre gli step principali riguardanti la formulazione e l’approvazione del PNRR, i compiti della cabina di regia e le attività in programma per i prossimi mesi.

La Cabina di regia per l’attuazione del PNRR è stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 giugno 2021 ed è supportata dalla Segreteria tecnica, al cui vertice, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 agosto 2021, è stata nominata la Cons. Chiara Goretti. Tra le competenze della Cabina di regia, in base alla lettera f) dell’articolo 2 del D.L. 77/2021, rientra anche il compito di riferire periodicamente al Consiglio dei ministri sullo stato di avanzamento degli interventi del PNRR. Con il documento riassuntivo di cui al presente articolo, la Cabina di regia dà attuazione ad uno dei principali compiti che il legislatore le ha affidato.

Dal documento, si apprende quali siano i Ministeri maggiormente coinvolti nel raggiungimento dei target: per quanto riguarda gli investimenti svettano il Ministero del Turismo e il Ministero della Transizione ecologica, mentre nell’attuazione delle riforme risultano maggiormente coinvolti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e il Ministero per la Pubblica Istruzione.

Per l’anno in corso, è previsto il raggiungimento di 51 target: 27 sono riconducibili a riforme da attuare, mentre gli ulteriori 24 sono relativi ad investimenti (tra questi ultimi sono ricompresi anche quegli atti, normativi o amministrativi, diretti a disciplinare settori specifici e dai quali dipende la possibilità di utilizzare le risorse finanziarie).

Durante la sessione consiliare è stato reso noto che, dei 51 target, 13 sono già stati raggiunti (8 riforme e 5 investimenti). Per i restanti target sono già state avviate le procedure di approvazione e realizzazione delle azioni di riferimento.

Infine, il lettore viene informato sulle prossime attività relative all’attuazione del Piano:

  • la richiesta di invio di un cronoprogramma alla Cabina di regia, da parte delle Amministrazioni competenti, circa l’attuazione delle riforme e il completamento degli interventi;
  • la valutazione della necessità di adozione di ulteriori norme abilitanti per l’attuazione del Piano;
  • la convocazione delle Cabine di regia settoriali, durante le quali saranno discusse con i singoli Ministri: i) lo stato di avanzamento; ii) l’impostazione dei lavori circa i principali e più rilevanti progetti di riferimento; iii) l’individuazione di eventuali ostacoli e criticità riguardanti la fase attuativa.

Riferimenti

  • Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB) – 41a sessione plenaria

https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-37/17985

https://media2-col.corriereobjects.it/pdf/2021/economia/Relazione-CDM-23-settembre-ore-16.pdf