ITALIA E ALBANIA UNITE CONTRO LA LOTTA ALLA CORRUZIONE: INTESA DI ANAC CON OSCE E ALSAI

Il 16 luglio 2021, presso la delegazione Osce in Albania, si è tenuto l’incontro fra il Presidente Busia e Arben Shehu, Presidente della Corte dei conti albanese (Alsai).

Obiettivo dell’incontro quello di promuovere una maggiore collaborazione tra stati diversi. In particolare, tale progetto di collaborazione tra i due stati è rivolto alla lotta alla corruzione nei contratti pubblici, che come sottolineato dall’ambasciatore Vincenzo del Monaco, a capo della delegazione, è ancora un tema su cui c’è molto lavoro da fare.

In tal senso, la Suprema Autorità di Controllo dei Conti albanese, Alsai, svolgerà un ruolo fondamentale, volto all’individuazione e la denuncia di eventi corruttivi, e la collaborazione con l’Autorità Anticorruzione Italiana. Al centro di tale cooperazione lo scambio di dati e informazioni, attraverso un sistema sempre più digitalizzato e trasparente.

Infine, il presidente dell’ANAC ha ricordato l’importanza della condivisione di tali dati e informazioni per l’individuazione di criteri oggettivi volti alla misurazione della corruzione in un Paese al fine di avviare azioni più incisive per combattere tali eventi e continuare la strada verso una Pubblica Amministrazione migliore.

RIFERIMENTI

https://www.anticorruzione.it/-/lotta-alla-corruzione-italia-e-albania-unite-intesa-di-anac-con-osce-e-alsai-la-corte-dei-conti-albanese?inheritRedirect=true&redirect=%2Fle-ultime-da-anac%3Fq%3D%26modifiedFrom%3D2021-07-09%26modifiedTo%3D2021-09-10