ISTRUZIONI TECNICHE PER LA REDAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI TITOLARI DI INTERVENTI DEL PNRR

Il Ministero dell’Economia e delle Finanza, con la circolare n. 9 del 10/02/2022 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR” ha voluto fornire alle Amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR informazioni ed elementi utili per una corretta impostazione dell’assetto organizzativo e procedurale.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del DL n. 77/2021, infatti, ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza, con particolare attenzione all’inserimento di procedure finalizzate alla prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interessi e della duplicazione dei finanziamenti.

Il Sistema di Gestione e Controllo (SiGeCo) dovrà essere adottato dalle Amministrazioni centrali entro il mese di febbraio 2022 e il suo funzionamento sarà sottoposto ad un apposito controllo da parte dell’Unità di Audit del PNRR.

Riferimenti

  • PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – TRASMISSIONE DELLE ISTRUZIONI TECNICHE PER LA REDAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI TITOLARI DI INTERVENTI DEL PNRR.

Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell Economia e delle Finanze (mef.gov.it)