Introduzione al quadro europeo delle competenze in materia di sicurezza informatica

ENISA (Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica) ha tenuto la “Cybersecurity Skills Conference” dove è stato discusso il quadro europeo delle competenze per la cibersicurezza (ECSF) per contribuire alla creazione di una forza lavoro competente per la sicurezza informatica.

Gli obiettivi del quadro europeo sono molteplici: creare una comprensione comune dei ruoli, delle competenze, delle abilità e delle conoscenze pertinenti; facilitare il riconoscimento delle competenze di sicurezza informatica; supportare la progettazione di programmi di formazione relativi alla sicurezza informatica. In tal senso sono stati individuati 12 ruoli principali in ambito cybersecurity, con evidenza delle responsabilità, competenze, sinergie e interdipendenze a cui corrispondono.

Costituendo un riferimento per la profilazione delle competenze e delle conoscenze necessarie ai professionisti del campo, tale quadro risulta applicabile a tutti i tipi di organizzazione e supporta lo sviluppo di tutte le professioni di sicurezza informatica.

RIFERIMENTI: Introduzione al quadro europeo delle competenze in materia di sicurezza informatica

https://www.enisa.europa.eu/news/developing-a-strong-cybersecurity-workforce-introducing-the-european-cybersecurity-skills-framework