IL NUOVO FORUM PER L’INTEGRITÀ IN SANITÀ

Transparency International Italia e REACT, una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente, hanno dato vita al “Forum per l’integrità della sanità”, un’iniziativa volta a supportare i Responsabili Anticorruzione delle aziende sanitarie ed ospedaliere.

Il Sistema Sanitario Nazionale, oltre all’estremo sforzo richiesto dall’emergenza Covid-19, deve anche fronteggiare gli attacchi di corrotti e speculatori: da febbraio alla data sono ben 46 le indagini in corso per reati nel settore. Nel Forum verranno messe a fattor comune le migliori competenze dell’anticorruzione in sanità per disegnare le future strategie di integrità.

Il progetto si focalizza su tre attività principali: tavoli di lavoro interistituzionali per identificare proposte normative e nuove prassi per il settore; analisi dei nuovi rischi di corruzione in sanità, utili per costruire e aggiornare efficaci sistemi di prevenzione; formazione altamente specialistica a favore di quanti hanno la responsabilità della gestione delle politiche per la trasparenza e la lotta alla corruzione.

RIFERIMENTI

TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA E REACT PRESENTANO IL NUOVO FORUM PER L’INTEGRITÀ IN SANITÀ

http://transparency.it/stampa/presentato-oggi-il-forum-per-l-integrita-in-sanita