IL CONSIGLIO APPROVA IL PACCHETTO LEGISLATIVO SULLA POLITICA DI COESIONE DA 330 MILIARDI DI EURO

Ammonta a oltre 330 miliardi di euro il pacchetto legislativo che l’Unione europea rende disponibile per progetti regionali e locali nel nuovo periodo di programmazione 2021 -2027 attraverso i fondi strutturali, per contribuire a ridurre le disparità economiche, favorire la ripresa dalla pandemia e sostenere le transizioni verde e digitale.

Gli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE hanno approvato i testi normativi che disciplinano i fondi, di importo pari a quasi un terzo del bilancio settennale dell’UE, confermando così l’accordo politico raggiunto con il Parlamento europeo.

Il pacchetto coesione 2021-2027 prevede investimenti pluriennali, in cui la maggior parte delle risorse sarà destinata ai paesi e alle regioni meno sviluppati al fine di promuovere la coesione sociale, economica e territoriale in tutta l’UE. Nell’attuale contesto di crisi, oltre ad attenuare gli effetti sociali ed economici a lungo termine della pandemia di COVID-19, ciò contribuirà anche al funzionamento del mercato unico.

I colegislatori si sono accordati su cinque nuovi obiettivi strategici, che riflettono le principali priorità dell’UE:

  • un’Europa più competitiva e più intelligente
  • un’Europa resiliente più verde e a basse emissioni di carbonio ma in transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio
  • un’Europa più connessa
  • un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
  • un’Europa più vicina ai cittadini

Riferimenti

  • Il Consiglio approva il pacchetto legislativo sulla politica di coesione da 330 miliardi di EUR

https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/03/03/council-approves-330-billion-cohesion-legislative-package/