FORMAZIONE DELLA PA, NASCE IL NUOVO SYLLABUS

Al via il nuovo portale Syllabus destinato allo sviluppo delle competenze del personale della PA. Creato dal Dipartimento della funzione pubblica e finanziato da Next Generation EU, il nuovo sito web propone un ampio catalogo formativo ai dipendenti pubblici in modalità e-learning. Dalla rilevazione dei fabbisogni formativi individuali di ogni singolo funzionario sarà possibile ottenere i percorsi coerenti con il rafforzamento delle competenze già acquisite e svilupparne di nuove.

Lo scopo finale del nuovo portale di formazione risulta essere quello della continua innovazione della PA così da garantire il miglioramento dei servizi erogati a cittadini e imprese sia online che in loco. Inoltre, gli intenti di Syllabus risultano essere allineati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sostengono i processi di innovazione della PA dalla transizione digitale alla transizione ecologica e amministrativa.

All’interno del sito web, raggiungibile all’indirizzo https://www.syllabus.gov.it/syllabus/, è possibile effettuare l’autoverifica delle proprie conoscenze, così da creare un piano di attività formative su misura. Syllabus descrive poi le conoscenze e le capacità che contribuiscono a rendere i dipendenti pubblici in grado di utilizzare in modo appropriato gli strumenti digitali a disposizione, contemplare i rischi e i vantaggi della gestione digitale di dati e informazioni, proteggere i diritti di cittadinanza digitale e promuovere la condivisione dell’informazione pubblica al fine di dare concreta attuazione ai principi di trasparenza e responsabilizzazione.

RIFERIMENTI:

PArliamo: la newsletter per tutti i dipendenti pubblici (funzionepubblica.gov.it)