FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INFRASTRUTTURA DI SUPERCALCOLO CINECA

È stato siglato in data 11 settembre 2023 l’accordo tra ACN e il consorzio Cineca che prevede l’acquisizione del sistema High Performance Computing (HPC) dell’Agenzia, da situare presso il nuovo centro di Napoli. L’infrastruttura sarà dedicata, come previsto dal PNRR, al monitoraggio della minaccia cyber centrale, l’HyperSOC, anche attraverso l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale e machine learning.

La collaborazione tra l’ACN e il CINECA interesserà inoltre specifiche attività di sviluppo e ricerca nel campo del calcolo ad alte prestazioni e gestione condivisa dell’HPC dell’Agenzia.

L’ecosistema nazionale per la cybersecurity, coordinato da ACN, attraverso le risorse del sistema HPC di Napoli consentirà lo sviluppo di metodi di difesa e di salvaguardia della sicurezza informatica del nostro Paese oltre ad avere una rilevanza strategica per l’implementazione di una rete europea di infrastrutture HPC per la cybersecurity, rispetto alla quale l’Italia così assume una posizione di predominante.

Nell’insieme, i costi per l’attuazione del centro di calcolo, l’acquisizione dei sistemi HPC ed i costi operativi sono valutati sull’ordine dei 50 milioni di euro, di cui oltre 20 messi dall’ACN. Un grande investimento che pone il Mezzogiorno in una posizione di vertice nell’ambito dell’innovazione tecnologica. L’infrastruttura di Napoli entrerà a far parte di una rete di sistemi complementari del supercomputer Leonardo che implementerà così le applicazioni di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale sia classica che generativa.

RIFERIMENTI:

Firmato il protocollo d’intesa per l’infrastruttura di supercalcolo Cineca – Agenzia per la cybersicurezza nazionale (acn.gov.it)