DARE FORMA A UN FUTURO DIGITALE PIÙ SICURO: UNA NUOVA STRATEGIA PER UN NUOVO DECENNIO

Il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD), Wojciech Wiewiórowski, ha pubblicato la sua strategia per il periodo 2020-2024, che si concentrerà sulla solidarietà digitale. In un mondo connesso, dove i dati attraversano i confini, la solidarietà all’interno dell’Europa e a livello internazionale contribuirà a rafforzare il diritto alla protezione dei dati per le persone in tutta l’UE e oltre.

Il GEPD ha dichiarato: “Questa è una nuova strategia per un nuovo decennio, per dare forma a un’Europa digitale più sicura, più equa e più sostenibile, in particolare per i più vulnerabili nelle nostre società. Il mio mandato incarnerà lo spirito di collaborazione e unità. Continueremo a lavorare con autorità ed esperti in diversi settori politici per affrontare le asimmetrie digitali che sono diventate più acute durante la crisi della salute pubblica di Covid-19 “.

I tre pilastri fondamentali della strategia del GEPD delineano le azioni guida e gli obiettivi dell’organizzazione fino alla fine del 2024:

  • Lungimiranza: l’impegno a essere un’istituzione intelligente che tiene conto a lungo termine delle tendenze nella protezione dei dati e nel contesto giuridico, sociale e tecnologico.
  • Azione: sviluppare in modo proattivo strumenti affinché l’IUE diventi leader mondiale nella protezione dei dati, promuovendo la coerenza delle attività degli organismi preposti all’applicazione della normativa nell’UE con una più forte espressione di autentica solidarietà europea, condivisione degli oneri e approccio comune.
  • Solidarietà: garantire la tutela della privacy per tutti e in tutte le politiche dell’UE. La sostenibilità dovrà essere il motore del trattamento dei dati nell’interesse pubblico.

Wojciech Wiewiórowski ha affermato che il GEPD collaborerà con le istituzioni e gli organi europei e ha invitato ad agire per garantire un futuro digitale più sicuro.

 

Riferimenti

  • Comunicato stampa

https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2020/shaping-safer-digital-future-new-strategy-new_en