DALLA COMMISSIONE UE: COMUNICAZIONE SUGLI STRUMENTI PER COMBATTERE LA COLLUSIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 18 marzo 2021 la “Comunicazione sugli strumenti per combattere la collusione negli appalti pubblici e sugli orientamenti riguardanti le modalità di applicazione del relativo motivo di esclusione” emanata dalla Commissione Europea. 

Il documento illustra in dettaglio gli strumenti che la Commissione intende utilizzare per aiutare efficacemente gli Stati membri e le loro amministrazioni aggiudicatrici a contrastare la collusione negli appalti pubblici ovvero gli accordi illegali tra operatori economici volti a falsare la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione. Tali strumenti – che si concretizzano in consigli e indicazioni (es. su come progettare una procedura di aggiudicazione o come individuare potenziali collusioni) – mirano ad aiutare gli Stati e le amministrazioni a sviluppare le capacità per affrontare il problema nonché a promuovere la cooperazione fra le autorità centrali nazionali responsabili degli appalti pubblici e quelle garanti della concorrenza.

La Commissione ha identificato anche alcune misure che gli Stati e le amministrazioni possono prendere in considerazione per garantire il corretto svolgimento della procedura di aggiudicazione che sono incentrate, in particolare, sulla professionalizzazione del personale delle amministrazioni che si occupa di gestire le procedure di appalto. 

Vengono, infine, illustrati gli orientamenti della Commissione sulle modalità di applicazione del motivo di esclusione per collusione previsto dalle direttive europee in materia di appalti pubblici. Per una maggiore fruibilità degli stessi nella comunicazione sono inseriti anche consigli semplici e concisi diretti in particolare ai funzionari pubblici che prendono parte alle procedure di appalto.

RIFERIMENTI

Comunicazione sugli strumenti per combattere la collusione negli appalti pubblici e sugli orientamenti riguardanti le modalità di applicazione del relativo motivo di esclusione

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52021XC0318(01)&from=IT