CRESCE LA SPESA ICT DELLA PA

Nel 2022 la Pubblica Amministrazione italiana ha registrato un aumento del 5,8% rispetto al 2021, con una spesa di oltre 7 miliardi di euro in ICT, dato di cui è prevista la crescita nel prossimo triennio.

Piattaforme e Infrastrutture tecnologiche le maggiori voci di spesa, rispettivamente il 49% e il 20% del totale, aumenta e migliora l’indice di digitalizzazione complessivo delle PA, con un’ampia diffusione del cloud. Questi sono alcuni dei dati presenti nei Report “La spesa ICT nella PA italiana 2022” e “La spesa ICT nella sanità territoriale 2022”, pubblicati dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito delle attività relative al “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione”.

Il trend in crescita della spesa ICT della PA è motivato anche dall’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare sui temi della cyber security e dell’evoluzione dei servizi al cittadino, come gli strumenti di telemedicina, la cartella sanitaria elettronica e l’identità digitale nazionale unica.

RIFERIMENTI:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/cresce-la-spesa-ict-della-pa-5-8-migliora-ancora-l-indice-complessivo-di-digitali/#:~:text=Nel%202022%20la%20Pubblica%20Amministrazione,grazie%20ai%20fondi%20del%20Pnrr