CORTE DEI CONTI: IL PROGRAMMA DEI CONTROLLI DELLA SEZIONE DELLE AUTONOMIE

La Corte dei Conti Sezione delle Autonomie, con delibera n. 1/SEZAUT/INPR/22, ha approvato la Programmazione dei controlli e delle analisi della Corte dei conti per l’anno 2022.

La programmazione individua i contenuti delle varie linee di attività della Sezione delle Autonomie che si traducono, nella sostanza, nelle attività di coordinamento delle Sezioni regionali di controllo ed in quelle di referto al Parlamento.

Tra le tematiche segnalate nella programmazione del lavoro della Sezione delle Autonomie è stata posta particolare attenzione all’attività di monitoraggio sulla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in un contesto in cui il tempestivo svolgimento delle attività connesse all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assume particolare rilievo per la ripresa economica.

La Programmazione dei controlli e delle analisi per il 2022 prevede infatti, oltre alle consuete indagini di finanza pubblica e attività di coordinamento della Corte dei conti, il controllo circa l’acquisizione e l’impiego delle risorse finanziarie provenienti dai fondi del PNRR e dalle altre fonti di finanziamento (Fondo per lo sviluppo e la coesione-FSC, Piano nazionale per gli investimenti complementari-PNC e risorse di bilancio).

Il ruolo di controllo affidato alla Corte dei conti nella verifica dell’attuazione del PNRR, richiederà il supporto della rete delle Sezioni regionali di controllo e sarà svolto sulle autonomie territoriali attraverso la verifica degli esiti della gestione “anche in corso di svolgimento”, ossia le valutazioni su tempestività e risultati intermedi.

Punto di partenza per assicurare le finalità del controllo, sarà la ricostruzione complessiva del quadro generale degli interventi e delle scadenze delle iniziative attuate sul territorio che sarà effettuata a livello centrale mentre, alle Sezioni regionali di controllo, sarà affidato il compito di seguire gli stati di avanzamento al fine di rilevare con immediatezza i ritardi e gli scostamenti dagli obiettivi previsti.

Riferimenti

  • Corte dei Conti: il programma dei controlli della sezione delle autonomie

https://www.corteconti.it/HOME/StampaMedia/ComunicatiStampa/DettaglioComunicati?Id=85d2b02d-fe44-4b49-a09f-d256a76c278e