CERT-AgID PER LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA INFORMATICA NELLA PA

AgID riorganizza la struttura che si occuperà delle attività di accompagnamento per le PA in materia di cybersecurity, in linea con le disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’8 agosto 2019.

Nasce il CERT-AgID, struttura che si occuperà per conto di AgID di mantenere e sviluppare servizi di sicurezza preventivi e attività di accompagnamento utili alle Pubbliche Amministrazioni per favorire la crescita e la diffusione della cultura della sicurezza informatica, in linea in linea con le disposizioni del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e con gli obiettivi descritti dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione. All’interno della nuova struttura confluiscono il team e le infrastrutture che costituivano il CERT-PA, attivo dal mese di marzo 2014 fino al 6 maggio 2020, per lo svolgimento delle attività demandate ad AgID in ambito di sicurezza cibernetica. Dal 6 maggio 2020, il Cert-AgID si riposiziona per poter svolgere all’interno di AgID il supporto su tutti i temi riguardanti trasversalmente gli aspetti di sicurezza informatica relativi ai progetti interni ed esterni a cui AgID partecipa in maniera diretta o indiretta.

Riferimenti

  • CERT-AgID per la promozione della sicurezza informatica nella PA

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2020/05/07/cert-agid-promozione-sicurezza-informatica-nella-pa