APPALTI INNOVATIVI: FIRMATO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA AGID E SOGEI

Il Direttore Generale di AgID e l’AD di Sogei (Società Generale d’Informatica S.p.A.), azienda controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attiva nel settore dell’ICT, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, della durata di tre anni, con l’obiettivo di sviluppare un sistema pubblico di Innovation Procurement e rafforzare il consolidamento dell’ecosistema di open innovation al servizio della Pubblica Amministrazione (d’ora in poi PA) attraverso la Piattaforma per gli appalti di innovazione (appaltinnovativi.gov.it), prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Gli appalti innovativi sono procedure previste dalla legislazione comunitaria e nazionale che trasformano le modalità di acquisto della Pubblica Amministrazione e rappresentano per la PA una nuova modalità per far ricorso all’innovazione. Infatti, attraverso tale strumento, la PA ha la possibilità di lanciare una vera e propria “sfida” al mercato comunicando il proprio fabbisogno in termini pratici e lasciando così agli operatori di mercato la libertà di proporre la soluzione ritenuta più idonea. L’obiettivo, oltre all’introduzione di soluzioni innovative attraverso le tecnologie emergenti, è stimolare l’innovazione di mercato, incrementando le competenze industriali e le attività di ricerca sul territorio nazionale.

RIFERIMENTI

  • Appalti innovativi: firmato l’accordo di collaborazione tra AgID e Sogei.

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/06/09/appalti-innovativi-firmato-laccordo-collaborazione-agid-sogei