ANTI-CORRUPTION & INTEGRITY FORUM: IL TAVOLO GLOBALE SULL'INTEGRITÀ E LA LOTTA ALLA CORRUZIONE QUEST’ANNO AFFRONTA IL RUOLO, I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE

 

Il 20 e 21 marzo si è tenuto a Parigi il convegno “2019 Global Anti-Corruption & Integrity Forum” presso la sede dell’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) che, con oltre 1.800 partecipanti provenienti da 120 paesi, sta conducendo il dibattito sull’integrità e la lotta alla corruzione in tutto il mondo. Quest’anno il tema “Tech for Trust” ha affrontato in particolare il ruolo, i rischi e le opportunità delle nuove tecnologie.

L’agenda dell’evento, articolata in sessioni, ha affrontato il tema della digitalizzazione in una duplice ottica: da un lato, un mezzo per ripristinare l’integrità nella società odierna, dall’altro, una possibile fonte di opacità e incertezza. In questo complesso scenario, i Governi hanno la responsabilità di fornire una guida etica e di trasformare le tecnologie digitali in strumenti di inclusione, integrità e opportunità diffuse.

 

Riferimenti