ANAC: RAPPORTO CONTRATTI PUBBLICI I QUADRIMESTRE 2021

È stato pubblicato il rapporto Anac sui contratti pubblici del primo quadrimestre 2021, redatto sulla base dei dati contenuti nella Banca Unica Nazionale aggiornati alla fine del mese di agosto 2021.

Tutti i dati fanno riferimento alle procedure di affidamento (bandi e inviti di importo a base di gara pari o superiore a 40.000 euro) c.d. perfezionate, per le quali cioè è stato pubblicato un bando (nel caso di procedure aperte) o è stata inviata una lettera di invito (nel caso di procedure ristrette o negoziate) ovvero è stata manifestata la volontà di affidare l’appalto (nel caso di affidamenti diretti).

Dai dati Anac gli appalti pubblici nel primo quadrimestre del 2021 sono aumentati del 34% in un anno in termini di numerosità e del 49% in termini di importi. Il dato rappresenta il massimo della serie storica dal 2018 ad oggi. Rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno scorso è aumentato da 48mila a 65mila il numero delle procedure, ma anche l’importo, passando da 65 miliardi a 69,3 miliardi di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi: va però considerato che nel quadrimestre gennaio-aprile del 2020 vi era stata una diminuzione significativa di appalti e relativi importi dovuta all’emergenza Covid-19 che li aveva rallentati. Riduzione ampiamente recuperata negli ultimi due quadrimestri che risultano i più rilevanti tra quelli osservati dal 2018 ad oggi.

RIFERIMENTI

https://www.anticorruzione.it/-/rapporto-contratti-pubblici-anac-i-quadrimestre-2021?redirect=%2F