AGGIORNATO IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2019-2021

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso disponibile il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

Il Piano Triennale per l’informatica della PA è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese, che deve avvenire nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali, secondo una strategia che si propone di migliorare l’accesso online ai beni e servizi in tutta Europa per i consumatori e le imprese e creare un contesto favorevole affinché le reti e i servizi digitali possano svilupparsi per massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea.

La strategia della trasformazione digitale della PA contenuta nel Piano Triennale è pienamente coerente con il Piano di azione europeo sull’eGovernment, in riferimento al quale gli Stati membri sono impegnati a definire le proprie politiche interne in materia di trasformazione digitale.

ll Piano 2019-2021 prosegue o integra le linee di azione della versione 2017-2019 e ne aggiunge altre, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori. In particolare, il Piano continua il consolidamento di attività già avviate come la razionalizzazione dei data center pubblici e l’adozione del Cloud nelle amministrazioni italiane quale tecnologia prioritaria per consentire risparmi di costi e maggiore sicurezza. Stabilisce inoltre l’evoluzione e la più capillare diffusione dei servizi digitali, tra cui carta d’identità elettronica, SPID e pagoPA e punta al rafforzamento delle competenze manageriali e digitali all’interno delle pubbliche amministrazioni con iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione.

Le principali novità del Piano 2019-2021 riguardano anche azioni per l’innovazione dei servizi pubblici tramite la definizione di modelli e strumenti ad hoc, con un’attenzione particolare ai temi dell’open innovation e della Blockchain che, assieme all’Intelligenza Artificiale, è tra le tecnologie emergenti sulle quali l’Agenzia prevede già ulteriori approfondimenti nei prossimi mesi.

Il Piano rappresenta quindi uno strumento in continua evoluzione, che va nella direzione di un coinvolgimento sempre più esteso delle amministrazioni che operano sul territorio ma anche dei veri destinatari finali della trasformazione digitale della PA.

 

Riferimenti