Tavolo di Lavoro

Regione Lombardia, l’Università degli Studi di Milano–Bicocca e Protiviti hanno avviato un Tavolo di Lavoro finalizzato a stimolare il dibattito tra gli addetti ai lavori con l’obiettivo di definire possibili modelli per la gestione dei sistemi di controllo interno nel settore pubblico, condividendo le esperienze maturate in Lombardia.

I lavori hanno preso avvio il 6 giugno 2019 con l’evento di apertura dell’iniziativa: in tale occasione sono state presentate alcune best practices lombarde e si è dibattuto sul tema oggetto dell’evento nel corso di un’interessante tavola rotonda.

Durante l’anno sono poi proseguiti i lavori dei tavoli operativi, costituiti in forma ristretta, con l’obiettivo di:

  • elaborare un Modello di Control Governance articolato su tre linee di difesa e aderente alle peculiarità e alle esigenze tipiche delle Pubbliche Amministrazioni italiane;
  • definire un possibile Modello dei Rischi per la Pubblica Amministrazione italiana, prendendo a riferimento gli standard e le best practices sul tema.

Gli esiti di tali cantieri finora avviati e alcune esperienze virtuose lombarde sono state illustrate mercoledì 12 febbraio 2020 durante un evento presso l’Università Bicocca che ha visto la partecipazione dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) e il patrocinio di AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione).

Durante la giornata sono stati raccolti interessanti spunti in termini di tematiche da affrontare che saranno presi in considerazione per il prosieguo dei lavori futuri e che Vi saranno prontamente comunicati su questa pagina e via mail non appena definiti. 

Scarica il materiale presentato durante l’evento del 12 febbraio 2020:

1. Intervento AIIA

2. Intervento Finlombarda

3. Intervento ILSPA

4. Presentazione delle risultanze

Registrati qui e accedi alla sezione “Studi e Ricerche” dalla homepage per scaricare il documento completo.

Scarica l’agenda dell’evento del 12 febbraio 2020

 

Scarica il materiale presentato durante l’evento di apertura:

1. Il Modello Regione Lombardia

2. L’Internal Audit del sistema sanitario regionale. L’esperienza della ATS Val Padana

3. Internal Audit e prevenzione della corruzione in una Società a partecipazione pubblica MM SpA

4. Il Sistema di controllo interno di un’azienda di servizi pubblici Trenord Srl

5. Presentazione AIIA

Scarica l’agenda dell’evento del 6 giugno 2019.