Tavolo di Lavoro

LAVORI DEL TERZO ANNO (2022 – 2023)

METODOLOGIA «PROCESSI-RISCHI-CONTROLLI» ED ESTENSIONE DEL QUESTIONARIO «COSO» AGLI ENTI DEL SISTEMA REGIONALE

Nel novembre del 2022, è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra Regione Lombardia, l’Università degli Studi di Milano–Bicocca e Protiviti per dare seguito ai lavori del Tavolo istituito nel 2019 per l’elaborazione di un Modello di Control Governance e la definizione di un possibile Modello dei Rischi per la Pubblica Amministrazione italiana.

È stato quindi realizzato un approfondimento, articolato in una serie di incontri e workshop, che si è sviluppato lungo due direttrici.

Anzitutto il Tavolo si è riunito con l’obiettivo di elaborare una Matrice «Processi-controlli», funzionale alla sistematizzazione della mappatura di un macro-processo preso ad esempio tra quelli afferenti alla Struttura di Audit di Regione Lombardia. La mappatura è stata costruita in coerenza con la metodologia «processi-rischi-controlli», che si basa sull’assunto che i controlli interni sono più efficaci quando sono integrati nei processi e nelle procedure dell’organizzazione. Tenendo conto delle complessità del sistema regionale, l’approccio utilizzato è consistito nell’ analizzare il macro-processo preso ad esempio, con l’obiettivo di identificare i principali componenti della Matrice «processi-controlli» (fase, attività, principali attori coinvolti, ecc.). Le informazioni così raccolte ed organizzate sono quindi state inserite su un sistema “GRC” che ne consentirebbe una possibile gestione in attica di monitoraggio e controllo. 

Parallelamente il Tavolo si è posto come obiettivo quello di estendere lo strumento di diagnosi, «questionario COSO» elaborato nell’ambito della seconda edizione, agli enti del Sistema Regionale lombardo (SIREG), allo scopo di testare lo strumento di autovalutazione. Tutti gli enti hanno compilato il diagnostico, che ha permesso ad ORAC di avere un quadro complessivo del sistema dei controlli interni del SIREG e di fornire, in un’ottica di vigilanza collaborativa, indicazioni circa le aree di miglioramento.

I lavori di analisi e valutazione, che hanno potuto contare sul coinvolgimento attivo di molteplici strutture afferenti al sistema regionale, sono confluiti in un documento che è possibile scaricare qui.

Gli esiti della terza edizione del tavolo saranno illustrati durante l’evento in presenza di giovedì 14 marzo 2024 che vedrà la partecipazione di AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors), oltre che di importanti esperti nel settore, nell’ambito della tavola rotonda sul tema “integrazione dei controlli interni nella prospettiva del valore pubblico”.

LAVORI DEL SECONDO ANNO (2020 – 2021)

BENCHMARK TRA IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI NELLA P.A. E GLI STANDARD INTERNAZIONALI

Nel settembre del 2020, è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra Regione Lombardia, l’Università degli Studi di Milano–Bicocca e Protiviti per dare seguito ai lavori del Tavolo istituito nel 2019 per l’elaborazione di un Modello di Control Governance e la definizione di un possibile Modello dei Rischi per la Pubblica Amministrazione italiana.

È stato quindi realizzato un approfondimento volto a definire uno strumento di diagnosi, ispirato agli standard riconosciuti a livello internazionale, per analizzare e valutare il livello di maturità del sistema di controllo interno delle organizzazioni pubbliche. Tale strumento – elaborato sulla base delle dimensioni rilevanti definite dal COSO – Internal Control Integrated Framework, opportunamente adattato al contesto pubblico – è stato utilizzato, in via sperimentale, anche per valutarne l’efficacia applicativa, per rilevare le peculiarità del sistema di controllo interno di Regione Lombardia e per identificare i possibili ambiti di miglioramento di quest’ultimo.

I lavori si sono articolati in una serie di incontri e workshop volti ad affinare lo strumento di rilevazione e a valutare, per ciascuno dei 50 quesiti contenuti nel diagnostico, la situazione generale del sistema di controllo interno dell’Ente, l’esistenza di presidi specifici sulle tre linee di difesa e la presenza di eventuali punti di miglioramento.

I lavori di analisi e valutazione, che hanno potuto contare sul coinvolgimento attivo di molteplici strutture afferenti al sistema regionale, sono stati presentati durante l’iniziativa Legalità ed efficienza: i controlli amministrativi alla sfida della pandemia e confluiranno in un report che sarà sottoposto all’attenzione di ORAC, l’Organismo Regionale per le Attività di Controllo.

L’esito di tale cantiere, l’esperienza virtuosa di ORAC saranno illustrati duranti il WEBINAR di venerdì 29 ottobre 2021 che vedrà anche la partecipazione dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors), di ANAC oltre che di esperienze regionali virtuose nell’ambito di una tavola rotonda organizzata durante l’evento. 

Scarica il materiale presentato durante l’evento del 29 ottobre 2021:

Intervento Protiviti Government Services

– Intervento Regione Lombardia 

– Intervento ORAC

Guarda gli atti dell’evento del 29 ottobre 2021:

1. Introduzione

2. Il Sistema dei Controlli Regionali

3. Intervento ORAC

4. Risultanze del Tavolo di Lavoro

5. Tavola Rotonda

6. Conclusione

Accedi alla sezione “Studi e Ricerche” dalla homepage per scaricare il documento completo.

Scarica l’agenda dell’evento del 29 ottobre 2021

LAVORI DEL PRIMO ANNO (2019 – 2020)

IL MODELLO DI CONTROL GOVERNANCE ED IL MODELLO DI GESTIONE DEI RISCHI PER LA P.A.

Regione Lombardia, l’Università degli Studi di Milano–Bicocca e Protiviti hanno avviato nel 2019 un Tavolo di Lavoro finalizzato a stimolare il dibattito tra gli addetti ai lavori con l’obiettivo di definire possibili modelli per la gestione dei sistemi di controllo interno nel settore pubblico, condividendo le esperienze maturate in Lombardia.

I lavori realizzati nel 2019 hanno preso avvio il 6 giugno con l’evento di apertura dell’iniziativa: in tale occasione sono state presentate alcune best practices lombarde e si è dibattuto sul tema oggetto dell’evento nel corso di un’interessante tavola rotonda.

Durante l’anno sono poi proseguiti i lavori dei tavoli operativi, costituiti in forma ristretta, con l’obiettivo di:

  • elaborare un Modello di Control Governance articolato su tre linee di difesa e aderente alle peculiarità e alle esigenze tipiche delle Pubbliche Amministrazioni italiane;
  • definire un possibile Modello dei Rischi per la Pubblica Amministrazione italiana, prendendo a riferimento gli standard e le best practices sul tema.

Gli esiti di tali cantieri e alcune esperienze virtuose lombarde sono stati illustrati mercoledì 12 febbraio 2020 durante un evento presso l’Università Bicocca che ha visto la partecipazione dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) e il patrocinio di AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione).

Durante la giornata sono stati raccolti interessanti spunti in termini di tematiche da affrontare che hanno posto le basi per il prosieguo dei lavori.

Scarica il materiale presentato durante l’evento del 12 febbraio 2020:

1. Intervento AIIA

2. Intervento Finlombarda

3. Intervento ILSPA

4. Presentazione delle risultanze

Accedi alla sezione “Studi e Ricerche” dalla homepage per scaricare il documento completo.

Scarica l’agenda dell’evento del 12 febbraio 2020

 

Scarica il materiale presentato durante l’evento di apertura:

1. Il Modello Regione Lombardia

2. L’Internal Audit del sistema sanitario regionale. L’esperienza della ATS Val Padana

3. Internal Audit e prevenzione della corruzione in una Società a partecipazione pubblica MM SpA

4. Il Sistema di controllo interno di un’azienda di servizi pubblici Trenord Srl

5. Presentazione AIIA

Scarica l’agenda dell’evento del 6 giugno 2019.