Pubblicato il Documento di analisi del Senato sulla lotta alle frodi al bilancio UE

L’Ufficio Valutazione Impatto (UVI) del Senato, la cui mission è realizzare valutazioni delle politiche pubbliche ha elaborato, in collaborazione con la Guardia di Finanza, un dossier che analizza:

  • da un lato il complesso dei finanziamenti erogati dall’Unione europea nel sistema nazionale;
  • dall’altro i meccanismi illeciti che permettono l’incasso abusivo dei fondi comunitari, fornendo una casistica dei sistemi più rilevanti.

L’UE mette a disposizione dell’Italia, attraverso le politiche di coesione e la politica agricola comune, risorse molto significative il cui effetto rischia però di essere depotenziato dalle irregolarità e dalle frodi esaminate in questo dossier.

Secondo la Guardia di Finanza – che ha svolto, dal 2014 al 2016, quasi 13 mila controlli – in 6 casi su 10 i contributi sono chiesti od ottenuti in maniera fraudolenta. E la percentuale sale ancora per la PAC (politica agricola comune): 64%. Il picco delle irregolarità è nel Mezzogiorno, dove si concentra l’85% delle frodi su fondi strutturali e spese dirette della Ue. Al Centro va invece il record degli illeciti per agricoltura e pesca: quasi la metà dei casi.

Il dossier è articolato in due parti.

La prima è di inquadramento generale: illustra i caratteri salienti degli strumenti finanziari comunitari, analizza i dati relativi ai casi di frode e irregolarità individuati in Italia e approfondisce l’architettura del sistema di vigilanza che il nostro Paese.

La seconda parte traccia il quadro delle responsabilità della Guardia di Finanza, delineando le linee d’azione e le modalità d’intervento adottate dai Reparti nelle indagini sui vari casi. La sezione è completata dalla casistica dei più rilevanti sistemi di frode riscontrati sul campo.

Interessante e ricco di informazioni il dossier dell’Uvi risponde a quesiti quali: come arginare le frodi comunitarie? Chi controlla? Chi recupera i soldi indebitamente percepiti? E quali sono i trucchi più usati per arricchirsi a spese dell’Europa?

Riferimenti
• A spese dell’Europa. Le mille e una frode sui fondi comunitari: a quanto ammontano, come funzionano, chi le combatte: https://www.senato.it/4746?dossier=2320