Pubblicata la strategia 2019-2023 dell’IPSASB

È stata pubblicata la Strategia 2019-2023, “Delivering Global Standards. Inspiring Implementation”, dell’International Public Sector Accounting Standards Board (IPSABS), contenente il piano di lavoro del Consiglio per i prossimi 5 anni.

L’obiettivo alla base della Strategia, per l’IPSASB, è quello di continuare a rappresentare un punto di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni a livello globale, nell’ambito di una migliore gestione della finanza pubblica che, secondo il Consiglio, passa anche da una informativa finanziaria più trasparente ed esaustiva, capace di rappresentare un utile strumento tanto per i privati cittadini, quanto per meglio indirizzare i processi decisionali delle Amministrazioni stesse.

Secondo l’IPSASB, entro la fine del 2023 circa il 65% dei governi a livello globale adotterà la contabilità per competenza (contro il 25% attuale), il che rappresenta una spinta fondamentale per l’attuazione della Strategia, che si pone come fine principale quello di rafforzare la gestione delle finanze pubbliche a livello mondiale attraverso una maggiore adozione degli IPSAS, basati appunto su una contabilità per competenza.

Il piano di lavoro dell’IPSASB si sviluppa secondo due direttrici principali:

  • Sviluppo e continuo aggiornamento di linee guida per la redazione di una informativa finanziaria di alta qualità nel settore pubblico;
  • Promozione e sensibilizzazione circa le attività svolte dall’IPSASB e i vantaggi dell’adozione della contabilità per competenza nel settore pubblico.

All’interno di tali aree di intervento, sono poi individuati cinque Temi Strategici:

  • Tema A: Definire standard per il reporting su tematiche di specifico interesse pubblico;
  • Tema B: Mantenere, laddove possibile, un allineamento tra gli IPSAS e gli IFRS;
  • Tema C: Sviluppare linee guida per rispondere al bisogno, da parte degli stakeholder delle Pubbliche Amministrazioni, di una informativa finanziaria sufficientemente dettagliata ed esaustiva;
  • Tema D: Promuovere l’adozione e implementazione degli IPSAS;
  • Tema E: Sostenere i benefici della contabilità per competenza nel rafforzamento della gestione della finanza pubblica.

 

Riferimenti: