Presentato dall’ANAC il terzo Rapporto Annuale sul whistleblowing

Il 28 giugno 2018 è stato presentato dall’Anac, in collaborazione con la SNA, Scuola Nazionale di Amministrazione, il terzo Rapporto Annuale sul whistleblowing.

Il contenuto del Rapporto parte dall’analisi quantitativa e qualitativa delle segnalazioni ricevute nel corso del 2017 e nei primi 5 mesi del 2018: tali dati hanno consentito di tracciare il profilo del segnalante e le tipologie di segnalazioni ricevute e le problematiche ad esse connesse.

Al 2018 il numero di segnalazioni si attesta attorno circa a 66 al mese, buona parte delle quali arrivano dal Sud e dal Centro Italia; il segnalante è in maggior misura il dipendente pubblico ma anche il dirigente pubblico e il dipendente di ente economico o di ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico.

Ci sono diverse casistiche di segnalazioni ricevute la maggior parte delle quali riconducibili alle seguenti tipologie di condotte illecite (riportate in ordine di rilevanza statistica): demansionamento trasferimenti illeciti, cattiva amministrazione, appalti illegittimi, incarichi e nomine illegittime concorsi illegittimi.

A titolo esemplificativo: procedure di gara aggiudicate ad una stessa ditta vicina al Sindaco (il quale riceverebbe una percentuale del 10-15 % dell’importo dell’appalto), false attestazione di agibilità, abuso d’ufficio per cancellazione di verbale, illegittimità riferite alla nomina di un Rettore, illegittimità concernenti la sussistenza di conflitto di interesse.

Le segnalazioni hanno avuto esiti molteplici: Invio alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti o alla Guardia di Finanza, quando ne ricorrono i presupposti, Invio all’Ispettorato per la Funzione Pubblica presso Dipartimento Funzione Pubblica, Adozione di provvedimenti di ordine da parte dell’ANAC, Adozione provvedimenti sanzionatori, Adozione di provvedimenti da parte dell’Ufficio, Vigilanza Appalti dell’ANAC.

Il rapporto si conclude poi con focus di analisi su specifici tipi di amministrazioni, sulle maggiori criticità rilevate e sugli esempi virtuosi.

 

Riferimenti

Whistleblowing Presentazione del 3° Rapporto annuale: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=45134e850a7780420a0b864dcb5d15ac