Presentata al Senato la Relazione sull’attività dell’ANAC 2017 da parte del Presidente Cantone

Il 14 giugno 2018 presso la Sala Koch di Palazzo Madama è stata presentata al Senato, dal presidente ANAC Raffaele Cantone, la Relazione sulla l’attività svolta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) nel corso del 2017, nell’esercizio delle funzioni e dei compiti in materia di anticorruzione e in materia di contratti pubblici, alla stessa attribuite, dalla legge 190/2012 e dai relativi decreti legislativi di attuazione.

La relazione, pubblicata sul sito dell’ANAC, consta di tre parti:

  • la Parte I è dedicata alla descrizione del contesto normativo e istituzionale in cui l’Autorità è chiamata ad operare e descrive le competenze svolte, anche alla luce dei più recenti interventi normativi.
  • Le Parti II e III sono dedicate, rispettivamente, alle attività relative alla prevenzione della corruzione e della trasparenza e alle attività svolte in materia di contratti pubblici.

Nello specifico la Parte II contiene l’indicazione di alcuni indicatori elaborati dall’Autorità per la misurazione del rischio di corruzione negli appalti pubblici, la descrizione dell’aggiornamento 2017 rispetto al Piano Nazionale Anticorruzione 2016, azioni intraprese dall’ANAC per favorire, rispettivamente, la prevenzione della corruzione e la trasparenza.

La Parte III, infine, descrive le numerose attività realizzate dall’Autorità nel corso del 2017 in materia di contratti pubblici e dedica i primi capitoli all’attività di vigilanza, per poi illustrare gli interventi eseguiti in ambito regolatorio e consultivo, anche per consentire un’analisi di riscontro sulle principali criticità emerse in tale sede.

La presentazione della relazione è stata accompagnata dal discorso del Presidente che, in chiusura, ha assicurato di lavorare con il massimo impegno fino al 2020, quando il Consiglio terminerà il suo mandato, per far sì che la prevenzione si imponga, diventando un indispensabile strumento di efficienza del sistema e non un intralcio burocratico.

Sul canale YouTube del Senato è possibile consultare la registrazione della diretta, mentre sul sito dell’ANAC, oltre alla relazione, è consultabile la presentazione integrale della presentazione del Presidente Cantone.

 

Riferimenti