Novità normative dall’Europa

Si arricchisce l’elenco dei Regolamenti di esecuzione a cui fare riferimento nelle nostre attività di audit e controlli sui fondi comunitari: sono stati pubblicati, infatti, i Regolamenti di esecuzione (UE) 2018/276 e 2018/277.

Il primo modifica il Reg. di esecuzione (UE) n. 215/2014 per quanto riguarda la determinazione dei target intermedi e dei target finali per gli indicatori di output nel quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione per i Fondi strutturali e di investimento europei.

Novità normativa pertanto molto importante per le Autorità di Gestione e quelle Autorità di Audit che si apprestano ad effettuare, in questo anno contabile, audit tematici sugli indicatori di performance.

Il secondo modifica il regolamento di esecuzione UE 2015/207 per quanto riguarda i modelli per le relazioni di attuazione relative all’obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione e all’obiettivo di cooperazione territoriale europea nonché i modelli per la relazione sullo stato dei lavori e le relazioni di controllo annuali e che rettifica tale regolamento per quanto riguarda il modello per la relazione di attuazione relativa all’obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione e per la relazione di controllo annuale.

Si tratta di un regolamento che modifica i contenuti dei modelli di relazioni da presentare annualmente alla Commissione, soprattutto la Relazione di Controllo Annuale di competenza dell’Autorità di Audit nella Tabella 10.2 (Risultanze degli audit delle operazioni) e nella nozione di Tasso di errore residuo, finalmente definito in una nota a piè di pagina.

Infine, il 19 giugno 2018 è stata pubblicata la seconda versione delle Linee Guida sul performance Framework (EGESIF_18-0021-01 del 19/06/2018 Version 2.0) che apporta talune modifiche all’impianto regolatorio, da tenere bene a mente quando le Autorità di Audit si accingeranno a svolgere, presso le AdG, gli audit tematici sulla performance e qualità dei dati, raccomandati dall’IGRUE e dalla Commissione.

Riferimenti