INTEROPERABILITÀ TRA PA: IL CONTRIBUTO DI AGID AL PIANO DI LAVORO ISA(2) PER IL 2020

Lo scorso 21 Gennaio 2020 è stato avviato il piano di lavoro annuale del Comitato di gestione del programma ISA2 (Interoperability Solutions for Public Administrations), in cui l’Italia è rappresentata da AgID.

Le 43 azioni individuate per promuovere una maggiore interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni dell’UE si concentreranno su alcune aree principali (strumenti di interoperabilità; open data; soluzioni geospaziali; e-Procurement; decision making e legislazione; politiche europee; strumenti di supporto alla PA), all’interno delle quali, tra le altre, si innesta la sotto-azione promossa da AgID “European public procurement interoperability – eProcurement Analytics”. L’obiettivo della proposta è quello di favorire l’analisi puntuale dei dati relativi alla gestione degli appalti pubblici, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie open source di data analytics che raccoglieranno e metteranno a disposizione, in maniera uniforme, le informazioni ritenute rilevanti nella gestione degli appalti in tutta l’Unione.

 

RIFERIMENTI

  • Comunicato AgID:

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2020/01/29/interoperabilita-pa-europee-proposta-agid-piano-lavoro-2020-del-programma-isa2

  • Il programma ISA2:

https://ec.europa.eu/isa2/isa2_en