ANAC: MONITORAGGIO CONOSCITIVO SULLA “ESPERIENZA TRASPARENZA”

E’ stato pubblicato da ANAC il Report sugli esiti della ricerca condotta – nell’ambito del “Progetto sperimentale sulla trasparenza” – su un campione qualificato di Amministrazioni (i.e., città capoluogo, città metropolitane, Università, Regioni e società partecipate dai Ministeri) mediante la somministrazione ai relativi Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di appositi questionari.

L’obiettivo perseguito dalla ricerca, a sette anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 33/2013, è stata l’acquisizione di elementi conoscitivi sulla “esperienza della trasparenza amministrativa” al fine di identificare eventuali elementi di semplificazione e standardizzazione del quadro normativo.

Dal monitoraggio è emerso come, nonostante il grande carico di lavoro necessario per adempiere agli obblighi di pubblicazione, vi sia una marcata consapevolezza dell’importanza dei contenuti pubblicati sui siti “Amministrazione/Società Trasparente” delle Amministrazioni selezionate a campione.

Inoltre, l’alto tasso di partecipazione e la qualità dei riscontri inviati dai RPCT conferma l’importanza e la rilevanza di tali attori nel sistema della trasparenza amministrativa, consentendo di raccogliere, all’interno del Report, molteplici considerazioni costruttive e proposte di miglioramento.

 

RIFERIMENTI

  • Trasparenza: Attuazione normativa e possibili sviluppi in un monitoraggio su un campione qualificato di amministrazioni pubbliche

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=7c9e16c10a7780421764d89dcec21c90