AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA LO SCHEMA DI GARANZIA A SUPPORTO DELLA MORATORIA DEI CREDITI IN FAVORE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE COLPITE DALL’EPIDEMIA DI COVID-19

La Commissione europea ha approvato lo schema di garanzia dello Stato italiano a sostegno di una moratoria del debito dalle banche alle piccole e medie imprese (PMI) colpite dall’epidemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” adottato dalla Commissione il 19 marzo 2020.

La misura è particolarmente utile per garantire alle PMI di avere accesso alla liquidità per salvaguardare i posti di lavoro e continuare le loro attività in una situazione difficile causata dalla diffusione del coronavirus. La garanzia statale è a sostegno di una moratoria del debito per le micro, piccole e medie Imprese e comprende il rinvio dei rimborsi di scoperti di conto corrente, anticipi bancari, mutui e operazioni di leasing. In particolare, la copertura della garanzia riguarda una serie ben definita di esposizioni finanziarie ed è limitata nel tempo: il regime resterà in vigore fino al 30 settembre 2020 e la garanzia si protrarrà per 18 mesi dopo la fine della moratoria. Per assicurare che la misura vada a beneficio soltanto delle PMI che incontrano difficoltà a causa dell’emergenza del coronavirus, i beneficiari ammissibili devono non aver avuto esposizioni deteriorate prima del 17 marzo 2020. Devono altresì certificare che la loro attività d’impresa ha risentito degli effetti economici dell’emergenza del coronavirus. In questo modo il sostegno potrà essere disponibile rapidamente e limitarsi ai soggetti che ne hanno reale bisogno in questa situazione senza precedenti.

Per maggiori informazioni sul “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, vai alla nostra proposta formativa.

Riferimenti

  • Approvato lo schema di garanzia a supporto della moratoria dei crediti in favore delle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_655